Il supplemento di pensione è un aumento dell’assegno previdenziale che si può ottenere grazie ai contributi versati dopo la decorrenza della pensione.
Chi può richiederlo
Possono presentare domanda di supplemento i pensionati che, dopo il pensionamento, hanno continuato a lavorare o a versare contributi in una gestione previdenziale.
Quando si può fare domanda
- In via ordinaria, il supplemento può essere richiesto dopo almeno 5 anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento.
- In alcuni casi è possibile richiederlo già dopo 2 anni, se si è raggiunta l’età pensionabile prevista dalla legge.
Come ti supporta Assocaaf
Con Assocaaf puoi verificare i requisiti, valutare se e quando è conveniente richiedere il supplemento di pensione presentare la domandain modo corretto, evitando errori e ritardi.
Assocaaf organizza il servizio in forza di una convenzione nazionale con il Patronato Tutela Previdenziale: il Patronato, previa sottoscrizione del mandato di assistenza e rappresentanza da parte dell’interessato, provvede direttamente all’invio delle istanze agli Istituti previdenziali. Assocaaf non può inviare in autonomia pratiche di Patronato, ma cura l’istruttoria, la preparazione delle domande e il coordinamento con il Patronato per garantire correttezza e tempestività.
Contattaci ai recapiti dedicati per richiedere il servizio o per avere maggiori informazioni!
📞 02.58436896
📧consulenzaprevidenziale@assocaaf.it
Se preferisci essere ricontattato compila il nostro form!
