Consulenza contributiva e pensionistica
L’ordinamento previdenziale è cambiato profondamente negli ultimi anni: oggi convivono il sistema misto, subentrato al retributivo puro, e il sistema contributivo introdotto dalla L. 335/1995. Dal 2012 (L. 214/2011, “Legge Fornero”) il precedente retributivo è stato ri-denominato “misto”, applicando una quota contributiva anche a chi aveva 18 anni di contributi al 31.12.1995. In questo contesto, una consulenza previdenziale accurata diventa essenziale per orientarsi tra requisiti, finestre di uscita e opportunità di integrazione.
Perché pianificare con una consulenza previdenziale
L’appartenenza ai diversi sistemi incide su molti aspetti: tipologie di pensione diretta, requisiti di accesso, rilevanza di specifiche contribuzioni e situazioni personali. Influisce anche sull’accesso a pensione anticipata e vecchiaia e, in alcune circostanze, è possibile passare da un sistema all’altro. Per questo l’analisi della posizione contributiva va curata per tempo: anticipare l’analisi consente di programmare scelte efficaci, anche valutando strumenti di integrazione come la previdenza complementare.
Cosa analizziamo nella consulenza pensionistica
La nostra consulenza riguarda la previdenza di base/obbligatoria e valuta, in base alla normativa vigente, le possibilità di accesso con requisiti ordinari e con misure di flessibilità in uscita.
- Verifica requisiti per pensione di vecchiaia e pensione anticipata
- Analisi degli strumenti flessibili e sperimentali prorogati di anno in annoValutazione dei periodi in più gestioni italiane ed estere (es. ENPALS, INPDAP, INPGI) e delle soluzioni per combinarli
- Studio di computo, totalizzazione e cumulo: il computo consente di far confluire contributi della gestione separata, la totalizzazione unisce contributi di casse diverse, il cumulo somma i periodi tra più gestioni per maturare il diritto
- Approfondimento sul riscatto di laurea ordinario o agevolato e sui suoi effetti sulla posizione e sui tempi di pensionamento
- Accredito di contributi figurativi utili ai fini del diritto o della misura, come leva, servizio militare o servizio civile
Cosa comprende il servizio, in concreto
Per ciascun cliente possiamo sviluppare un pacchetto di consulenze previdenziali calibrato sulla posizione assicurativa:
- Valutazione dettagliata dell’estratto conto contributivo
- Verifica dei requisiti pensionistici ordinari e in deroga previsti dalla normativa vigente
- Simulazioni e proiezioni degli importi delle prestazioni con scenari di flessibilità in uscita
- Analisi e gestione di cumulo, totalizzazione e computo per periodi versati in Italia e all’estero
- Valutazione di convenienza ed effetti del riscatto di laurea
- Istruzioni e supporto per l’accredito dei contributi figurativi
- Individuazione e predisposizione delle eventuali domande necessarie agli Istituti previdenziali
Il nostro team e il rapporto con gli Istituti
Ti affidi a consulenti previdenziali che conoscono percorsi e prassi degli enti, inclusa la gestione delle pratiche verso l’INPS. Se cerchi un consulente previdenziale capace di interpretare correttamente la tua storia contributiva e di tradurla in scelte operative, il nostro Ufficio di consulenza previdenziale è il tuo riferimento.
Come eroghiamo il servizio
Agiamo con professionisti esperti di normativa previdenziale e con il Patronato per la fase di invio delle istanze:
- Analisi preliminare dei dati e definizione del perimetro di lavoro
- Raccolta documentale ed eventuali integrazioni dall’estratto conto
- Simulazioni, verifiche requisiti e confronto sui possibili percorsi
- Report conclusivo con proiezioni e possibili azioni
Patronato e invio delle domande
Assocaaf organizza il servizio in forza di una convenzione nazionale con il Patronato Tutela Previdenziale: il Patronato, previa sottoscrizione del mandato di assistenza e rappresentanza da parte dell’interessato, provvede direttamente all’invio delle istanze agli Istituti previdenziali. Assocaaf non può inviare in autonomia pratiche di Patronato, ma cura l’istruttoria, la preparazione delle domande e il coordinamento con il Patronato per garantire correttezza e tempestività.
A chi è utile la consulenza
La nostra consulenza previdenziale è pensata per lavoratori dipendenti e autonomi, professionisti con carriere miste, chi ha periodi all’estero, chi ha buchi contributivi o esigenze di ricostruzione carriera, chi valuta il riscatto di laurea o l’accesso a misure flessibili. L’obiettivo è dare risposte chiare e praticabili, con il supporto integrato dei nostri consulenti previdenziali e del Patronato partner.
Come prepararti alla consulenza
Per sfruttare al meglio la consulenza previdenziale, basta fornire la delega al Patronato, non serve fornire documenti o estratti contributivi..Con questa base i nostri consulenti previdenziali ricostruiscono rapidamente la carriera, possono correggere incongruenze e simulare scenari di pensionamento. Ovviamente dopo essersi confrontati con te per ascoltare le tue aspettative e le tue esigenze.
Perché scegliere Assocaaf
- Visione integrata normativa–operativa sui sistemi pensionistici (misto e contributivo) e le opzioni possibili
- Simulazioni realistiche e scenari personalizzati
- Coordinamento con Patronato per l’invio delle pratiche
- Assistenza continuativa fino alla domanda di pensione
Attiva la tua consulenza
Scrivici e raccontaci la tua situazione: analizziamo la posizione, costruiamo il percorso e ti accompagniamo fino alla presentazione delle domande necessarie. Con Assocaaf hai un unico referente per tutte le fasi delle tue pratiche previdenziali, dalla verifica contributiva alle istanze agli enti, con la qualità e l’affidabilità di un team specializzato in consulenza previdenziale.
Contattaci ai recapiti dedicati per richiedere il servizio o per avere maggiori informazioni!
📞 02.58436896
📧consulenzaprevidenziale@assocaaf.it
Se preferisci essere ricontattato compila il nostro form!
