
In occasione della campagna fiscale 2025, Assocaaf ha deciso di continuare a supportare la Comunità di San Patrignano.
“La diffusione e il consumo di sostanze stupefacenti in Italia – afferma Simona Arosio, Direttore Generale Assocaaf S.p.A. – sono in continuo aumento. L’analisi presentata nell’ultimo rapporto annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024, registra dei dati allarmanti sulla diffusione tra i giovanissimi. Nonostante le operazioni antidroga e i sequestri da parte delle forze di polizia siano aumentate in questi anni in maniera importante, nonostante il lavoro degli operatori sanitari e sociali che operano in questo settore, si rileva dai dati una “scarsa consapevolezza” tra i giovani di quanto le conseguenze di questo uso sia deleterio per loro. Il fenomeno è ancora molto preoccupante per le famiglie e le istituzioni. Ecco perché anche quest’anno, vogliamo sostenere concretamente la Comunità San Patrignano nella campagna fiscale 2025. La raccolta di fondi con il 5×1000 darà ulteriore forza ai progetti di recupero, a quel “ritrovare un senso alla propria vita” per cui la Comunità è nata, e permetterà di sostenere sempre di più progetti di prevenzione, ovunque questo sia possibile. In questo modo, una “scarsa consapevolezza” può lasciare il posto all’azione “chiara e precisa” che il senso della propria vita va cercato altrove”.
Da oltre 40 anni San Patrignano offre un aiuto gratuito a ragazze e ragazzi con problemi di dipendenza. Ben 26mila quelli accolti finora e circa 800 quelli attualmente in percorso. Con una percentuale di recupero pari al 72% fra coloro che portano a termine il percorso.
Un impegno rivolto non solo a chi è già caduto nel dramma della droga, dell’alcolismo o del gioco d’azzardo, ma anche a migliaia di ragazzi perché in futuro non si trovino nello stesso problema. Per questo motivo ogni anno San Patrignano raggiunge più di 50mila studenti italiani con il suo progetto di prevenzione WeFree.
“Anche quest’anno Assocaaf sceglie di essere al nostro fianco nella campagna 5×1000 a sostegno di San Patrignano – dichiara Roberto Cagliero, Direttore Raccolta Fondi e Consigliere Delegato – Sostenere San Patrignano è molto più di un gesto solidale: è una scelta di valore, concreta, che cambia vite. Nel 2025 questa scelta si rinnova, e con essa il nostro profondo grazie. Perché credere nel nostro percorso significa credere nella possibilità di un cambiamento reale. Significa contribuire, ogni giorno, a creare indipendenza. Grazie ad Assocaaf per il sostegno. E grazie a chi vorrà unirsi a noi. Dona il tuo 5×1000 a San Patrignano. Crea Indipendenza.”
Scopri qui l’attività della Comunità San Patrignano.
Informati qui su come donare il tuo 5X1000.
