Dal 1° luglio 2024 è stata introdotta una novità per chi deve utilizzare il Modello F24 di pagamento.
Tutti i versamenti che prevedono l’utilizzo di crediti in compensazione (di qualsiasi natura e importo) devono essere eseguiti esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sia per i titolari di partita IVA che per i privati.
In precedenza era necessario avvalersi di questa modalità solo in presenza di Modelli F24 a “saldo zero”. Adesso anche quando la compensazione dei crediti con i debiti è solo parziale (ossia il credito non copre completamente l’importo da versare).
Tale obbligo è stato disposto dalla Legge di bilancio 2024 (articolo 1, comma 95, della Legge n. 213/2023), che ha modificato l’articolo 11 del Decreto Legge n. 66/2014.
Hai bisogno di aiuto per pagare il tuo Modello F24?
Non ti preoccupare, ci possiamo pensare noi, facendo addebitare l’importo direttamente sul tuo conto! Guarda qui come funziona il servizio.
Ricorda: anche i Modelli F24 che non prevedono alcun pagamento (perché totalmente compensati) vanno trasmessi all’Agenzia delle Entrate!
Assocaaf Risponde: Trasmissione Modello F24 con compensazione
Dal 1° luglio 2024 la compensazione dei tributi tramite Modello F24 è possibile solo tramite i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate
