L’argomento affrontato in questo Assocaaf risponde riguarda le spese sanitarie per persone con disabilità.
Questo tipo di spese, sia se sostenute direttamente dal disabile o, in alcuni casi, da un suo familiare nell’interesse del disabile, possono essere portate in detrazione o deduzione in dichiarazione dei redditi.
Chi sono le persone con disabilità?
Sono ritenuti disabili coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- riconoscimento della Commissione Medica istituita ai sensi dell’art. 4 della legge 104 del 1992 (non implica necessariamente la condizione di handicap grave di cui art. 3 comma 3 della medesima Legge)
- riconoscimento dell’invalidità da parte di altre Commissioni Mediche Pubbliche (in questo caso è necessario il riconoscimento della grave e permanente invalidità o menomazione)
- possesso dell’indennità di accompagnamento (nel caso in cui il verbale di invalidità della Commissione Medica Pubblica non specifichi la grave e permanente invalidità o menomazione)
Quali spese sanitarie per persone con disabilità rientrano tra gli oneri detraibili?
- il trasporto in ambulanza
- l’acquisto/noleggio di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento delle persone disabili
- l’acquisto di sussidi tecnici e informatici che facilitano autosufficienza e integrazione
- le spese per l’acquisto di motoveicoli e autoveicoli necessari a facilitare il movimento di persone con disabilità che hanno una capacità motoria ridotta o impedita
- l’acquisto del cane guida per i non vedenti
Quali, invece, sono le spese sanitarie deducibili?
- le spese mediche generiche, come l’acquisto di farmaci e medicinali
- le spese di assistenza specifica rese da personale paramedico specializzato (infermieri, operatori sociosanitari, educatori professionali, addetti alla terapia occupazionale)
- le spese per ippoterapia e musicoterapia, ma solo con prescrizione di un medico che attesti la necessità per la cura del portatore di handicap. La terapia deve essere eseguita in un centro specializzato direttamente da personale medico o sanitario specializzato
Nel caso in cui la persona con disabilità è ricoverata in una RSA, sono deducibili unicamente le spese mediche e le spese paramediche di assistenza specifica. In questo caso posso essere dedotte anche se sostenute per un familiare non a carico.
In generale non sono deducibili le spese mediche, per le quali si evinca chiaramente che non sono riferite ad esigenze legate all’invalidità. In caso di dubbio, invece, possono essere portate in deduzione.
Quali documenti si devono presentare per il 730?
- il documento che attesti l’invalidità della persona
- le fatture, ricevute, scontrini e quietanze di pagamento (se previsto, con madalità di pagamento tracciabile)
- in caso di ricovero, la certificazione dell’istituto di ricovero e la distinzione delle spese deducibili
Nei documenti di spesa, deve essere sempre riportato il Codice Fiscale della persona con disabilità che ha fatto o per il quale è stato fatto l’acquisto o la spesa.
Chi può detrarre e/o dedurre la spesa?
Le spese possono essere detratte e/o dedotte da:
- il disabile che ha sostenuto le spese per sé
- il familiare che ha sostenuto la spesa per il disabile (in alcuni casi, anche se il disabile non è a carico)
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook, Linkedin,Youtube per rimanere aggiornato sulle ultime novità fiscali! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia.
