L’esenzione IMU per i coniugi con residenze diverse è l’argomento di questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica Assocaaf risponde.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha fatto definitivamente chiarezza sulla questione legata all’esenzione IMU per i coniugi che risiedono in due differenti abitazioni.
Il punto della situazione
L’IMU – Imposta Municipale Unica – è un’imposta dovuta sul possesso dell’immobile, escluse le abitazioni principali e le relative pertinenze (una per tipo, per esempio: box, cantina e altro).
Viene definita abitazione principale quella in cui il soggetto e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e hanno la residenza anagrafica.
Nel caso di due abitazioni principali situate nello stesso comune, l’esenzione è applicata solo ad una di esse.
Per i coniugi che hanno residenza in due comuni diversi, fino all’anno scorso, su indicazione del MEF, era possibile l’esenzione IMU per entrambe le prime case.
Soluzione, questa, non appoggiata dalla Corte di Cassazione che, invece, sosteneva che l’agevolazione non potesse essere fatta valere due volte, anche in caso di coniugi con residenza separata.
Qual è la novità per l’esenzione IMU 2022 per i coniugi con residenza diversa?
Facendo seguito a quanto stabilito dal Decreto legge n. 146/2021 del 21 ottobre 2021, convertito in legge n. 215/2021 del 17 dicembre 2021, l’esenzione può essere applicata solo ad una delle due case di residenza, che dovrà essere scelta come abitazione principale del nucleo familiare. La scelta dell’immobile oggetto dell’esenzione dovrà essere comunicata attraverso la dichiarazione IMU, entro giugno 2023.
La nuova linea d’azione andrà intrapresa già dalla prima rata 2022.
Il pagamento dell’IMU 2022 prevede, infatti, due scadenze: la prima rata va pagata entro il 16 giugno 2022, mentre la seconda entro il 16 dicembre 2022.
Aggiornamento
La Corte costituzionale, con la sentenza 209/2022 del 13 ottobre 2022, ha dichiarato illegittimo quanto stabilito dalla normativa sopra indicata, poiché non possono essere ammesse delle misure fiscali che vadano a discriminare i nuclei familiari che non vivono nella stessa abitazione. L’esenzione IMU 2022 torna ad essere estesa ad entrambi i coniugi che risiedono in due Comuni diversi. Ne parliamo nell’Assocaaf risponde: Ritorna l’esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa
Se vuoi avvalerti di Assocaaf per il calcolo della tua IMU o per avere maggiori informazioni sul servizio, visita la pagina dedicata al servizio.
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sulle ultime novità fiscali e iscriviti al nostro canale Youtube! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia.
