L’approfondimento che vogliamo affrontare in questo appuntamento della rubrica Assocaaf risponde, riguarda la documentazione di spesa relativa agli oneri sanitari per chi decide di presentare la dichiarazione tramite CAF.
Nello specifico, secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate, a partire dalla stagione dichiarativa 2023 è stato previsto per i CAF il venir meno dell’obbligo di acquisire scontrini e fatture delle spese sanitarie laddove non risultino modificate rispetto a quanto riportato nella dichiarazione precompilata.
A fronte di questa disposizione, cosa deve fare il contribuente?
Affinché il CAF possa non chiedere i giustificativi delle spese mediche, il cliente deve:
- consegnare al CAF il prospetto delle spese mediche disponibile e scaricabile dalla propria posizione online del portale Sistema Tessera Sanitaria o dalla propria precompilata
- firmare un’autocertificazione che attesti che il file fornito corrisponda a quanto presente in questi archivi.
Attenzione!
Il CAF non può scaricare questo prospetto al posto tuo. Il modello precompilato che scarica il CAF, infatti, non è sufficiente!
Laddove il cliente non fosse in grado di fornire il prospetto, Il Centro di Assistenza Fiscale è tenuto ad acquisire e conservare i singoli documenti di spesa (scontrini, fatture, etc), anche in caso di conferma di quanto presente nel modello precompilato.
Se devi presentare la dichiarazione dei redditi, puoi rivolgerti ad Assocaaf. Contattaci per fissare il tuo appuntamento!
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sulle ultime novità fiscali e iscriviti al nostro canale Youtube! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia.
