Questo appuntamento con l’Assocaaf risponde è dedicato al Bonus musica, agevolazione introdotta dal 730 2022. La normativa prevede la possibilità di detrarre il 19% delle spese musicali per ragazzi e ragazze.
La Legge di Bilancio ha, infatti, stabilito che sono detraibili quelle spese sostenute dal 1° gennaio 2021 per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi e ragazze tra i 5 e i 18 anni a:
- conservatori musicali
- istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)
- scuole di musica iscritte nei registri regionali
- cori, bande e scuole di musica riconosciute dalla Pubblica Amministrazione
Quali sono i requisiti richiesti per usufruire dell’agevolazione?
Oltre al requisito di età, vale a dire dai 5 ai 18 anni, considerando il periodo di imposta del compimento del quinto o diciottesimo anno di età, è richiesto un reddito complessivo che non superi i 36.000,00 euro (determinato dall’ISEE).
È possibile detrarre anche le spese sostenute per i familiari fiscalmente a carico. L’importo massimo detraibile di 1.000,00 euro per ragazzo e/o ragazza.
Quali sono i documenti da presentare in fase di compilazione?
Non sono state date indicazioni precise sui documenti attestanti l’iscrizione a scuole di musica, conservatori, bande, corsi, etc. È ipotizzabile che servono:
- fattura
- certificazione in cui viene evidenziato che l’istituto sia tra quelli riconosciuti dalla normativa
- ricevuta o quietanza di pagamento
- pagamento tracciabile (carta di credito o debito, bollettino bancario o postale)
Nel documento di spesa devono risultare i dati del soggetto a cui il pagamento è destinato, la causale del pagamento, l’importo pagato, i dati anagrafici e il Codice Fiscale del ragazzo o della ragazza iscritto/a.
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sulle ultime novità fiscali e iscriviti al nostro canale Youtube! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia.
