In questo nuovo appuntamento con Assocaaf risponde ci occupiamo dell’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Redditi), in presenza di più rapporti di lavoro nel corso dello stesso anno. Questo argomento è spesso poco conosciuto, se non quando arriva la contestazione dal Fisco e si devono pagare le sanzioni.
Nel dettaglio, i casi principali riguardano chi, nello stesso anno, ha avuto:
- più rapporti di lavoro
- un rapporto di lavoro e la pensione
- un rapporto di lavoro e un reddito dall’INPS (per esempio: la disoccupazione)
Per queste categorie di persone quasi sempre è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi. Spesso, però, non avendo spese da recuperare, si pensa erroneamente che questo non sia un adempimento necessario.
Il principio di tassazione di più redditi da lavoro/pensione e il motivo del conguaglio
Ogni datore di lavoro (o ente pensionistico) applica la tassazione solo in funzione dei compensi che eroga e non può essere a conoscenza di altri redditi da lavoro o pensione in capo alla persona.
Ogni reddito ricevuto non tiene in considerazione eventuali altri introiti.
A ciò si aggiunge che il principio di tassazione italiana prevede che più cresce il reddito da lavoro e più l’aliquota di tassazione aumenta (progressivamente). Ne deriva che, quanto pagato di tasse nelle singole buste paga, è più basso di quanto dovuto se si considera il reddito complessivo. Da qui il motivo dell‘obbligo della dichiarazione dei redditi (730 o Modello Redditi), per pagare questa differenza non trattenuta nel cedolino.
Cosa succede se non lo si fa in dichiarazione dei redditi entro i termini stabiliti?
L’Agenzia delle Entrate invia un avviso in cui chiederà di versare la differenza di tasse, più le sanzioni e gli interessi.
Noi ti vogliamo evitare tutto questo!
Ricorda quindi di verificare se devi presentare la dichiarazione dei redditi, prima che sia troppo tardi!
Puoi iniziare controllando se hai più Certificazioni Uniche (CU) rilasciate da più datori di lavoro.
Attenzione: anche l’INPS (per pensioni, disoccupazione, etc) emette la CU ma non invia copia cartacea. Va scaricata della propria posizione online!
Hai bisogno di consulenza per la tua dichiarazione dei redditi? Affidati a noi e scopri di più sul nostro servizio!
E se non puoi recarti in ufficio, ti diamo la possibilità di gestire la tua fiscalità online grazie a MyDigitalCaf e App Assocaaf.
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sulle ultime novità fiscali e iscriviti al nostro canale Youtube! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia.
