Rinnovata per il 2025 la convenzione tra Assocaaf e Altroconsumo.
Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori in Italia, ha scelto anche per il 2025 Assocaaf, per offrire ai suoi soci l’opportunità di usufruire dei servizi del più grande CAF di Confindustria a condizioni esclusive.
L’accordo offre ai soci Altroconsumo agevolazioni per la compilazione delle dichiarazioni fiscali e non solo.
Il socio Altroconsumo potrà usufruire di tariffe convenzionate per:
- compilazione del Modello 730: attraverso tre modalità differenti (online, con MyDigitalCaf, il portale Assocaaf accessibile solo con proprie credenziali riservate, sul quale caricare tutti i documenti utili all’elaborazione del 730, online tramite la App Assocaaf, il nuovo strumento gratuito, concepito e sviluppato per offrire la possibilità di gestire la compilazione della dichiarazione dei redditi in maniera completamente digitale, con un click dal cellulare o presso gli uffici Assocaaf) potrà scegliere quella più idonea alle sue esigenze
- compilazione del Modello Redditi PF e dei Quadri Aggiuntivi del Modello 730 o del Modello Redditi (W, RW, M, RM, T, RT)
- predisposizione e invio telematico dei modelli F24
- gestione del personale domestico (colf, badenti, baby-sitter etc)
- predisposizione dichiarazione di successione e correlate volture castastali
- elaborazione ISEE (prima elaborazione gratuita)
Novità!
Dal 2025 sono disponibili in convenzione tutti i servizi del nuovo Ufficio Casa di Assocaaf.
L’Ufficio Casa è la nuova business unit di Assocaaf pensata per offrire assistenza fiscale, tecnica e contrattualistica per gli immobili.
L’Ufficio Casa può aiutare il socio attraverso tre tipologie di servizi:
- consulenze e pratiche relative ai lavori edilizi su immobili
- consulenze e pratiche per immobili locati
- consulenze legali per lavori edilizi o per locazioni
Lavori edilizi
Assocaaf può occuparsi di:
- consulenze fiscali preventive (opportunità normative e consulenze di convenienza fiscale in base alla situazione individuale)
- consulenze edilizie preventive e pratiche correlate (attraverso professionisti)
- consulenze (fiscali e tecniche) durante l‘attività di ristrutturazione e coordinamento degli attori coinvolti
- predisposizioni delle pratiche tecniche e fiscali necessarie (es: SCIA o ENEA)*
- gestione imposte su gli immobili
Locazione degli immobili
Assocaaf può gestire la locazione di immobili,in particolare:
- consulenza (su normativa, redazione contratti, rinnovo contratti)
- analisi convenienza fiscale personalizzata
- predisposizione contratti
- asseverazioni in caso di contratto agevolato con patto territoriale*
- registrazioni presso l’Agenzia delle Entrate
- pratiche correlate
Consulenze e pratiche legali
Assocaaf può supportare il socio in ambito legale-fiscale nella gestione degli immobili.
In particolare si può occupare di:
- consulenza fiscale e legale relativa a contratti per interventi edilizi sottoscritti con general contractor o imprese ed assistenza per eventuali contenziosi
- consulenza legale per i contratti di locazioni ed eventuale gestione di contenziosi o procedure di sfratto
Di seguito un elenco dei principali Servizi in convenzione dell’Ufficio Casa
- Calcolo dell’Imposta Municipale Unica (IMU) e predisposizione dei Modelli F24 per il pagamento
- Consulenza per la ristrutturazione degli immobili
- Pratiche ed asseverazioni edilizie quali CILA, SCIA e PDC (permesso di costruire), direzione lavori, coordinamento della sicurezza, asseverazione costi e tecniche, relazione ex legge 10/91 etc
- Predisposizione ed invio della comunicazione all’ENEA per i lavori di ecobonus e bonus casa
- Volture e aggiornamenti catastali
- APE (attestazione di prestazione energetica)
- Consulenze Superbonus e Visto di conformità
- Predisposizione ed invio della pratica per cessione del credito e sconto in fattura per Ecobonus, Bonus Casa e altri Bonus edilizi, con e senza Visto di conformità
- Consulenze e pratiche legali per le ristrutturazioni
- Consulenze per contratti di locazione
- Gestione contratti di locazione per redazione, registrazioni, rinnovi, calcoli adeguamenti ISTAT
- Gestione contratti di locazione agevolata e relativa asseverazione in caso di patti territoriali
- Consulenze e pratiche legali per le locazioni per redazione contrattualistica, contenziosi, mediazioni, sfratti, decreti ingiuntivi etc
*Non disponibili per tutti i comuni d’Italia. Verificare con Assocaaf la copertura del servizio.
Attenzione!
Dal 2024 la normativa non prevede più la possibilità di compilare separatamente i quadri aggiuntivi RW e RM per i redditi esteri.
Dal 2025 anche il quadro RT non può essere presentato separatamente.
Questi devono essere parte integrante del Modello 730.
Pertanto, chi vorrà affidare a noi la dichiarazione fiscale di questi beni, dovrà incaricare Assocaaf alla compilazione della dichiarazione dei redditi completa.
E’ possibile firmare il Modello 730 (ma anche quasi tutte le pratiche elaborate da Assocaaf) digitalmente senza bisogno di stampare, firmare a mano e scannerizzare i documenti.
La Firma Elettronica Avanzata (FEA) è una firma con lo stesso valore legale dell’autografa su carta e consente di sottoscrivere documenti digitali.
L’introduzione della FEA permette, di rendere il processo online completamente digitalizzato.
Risparmiodi tempoper te e maggiorattenzione per l’ambiente!
Se sei un socio Altroconsumo:
- per maggiori dettagli, per conoscere le modalità di erogazione dei servizi e le sedi Assocaaf convenzionate, visita la sezione dedicata del sito Altroconsumo
- contatta Assocaaf scrivendo all’indirizzo e-mail mail dedicato: altroconsumo.730@assocaaf.it
- per usufruire delle agevolazioni, ricorda di comunicare ad Assocaaf, in fase di richiesta del servizio, il tuo status di iscritto e di inviare o portare all’appuntamento l’evidenza dell’iscrizione ad Altroconsumo.
Per conoscere tutte le sedi Assocaaf, clicca qui!
