Survey 2024 – Soddisfazione Aziende Clienti
Da più di 20 anni chiediamo alle nostre aziende clienti di esprimere un giudizio sulla qualità del servizio erogato attraverso la compilazione di un questionario di valutazione. Anche per quest’anno rendiamo pubblici i principali risultati della Survey.
È molto importante per noi raccogliere il giudizio dei nostri referenti aziendali perché ci permette di capire come l’azienda e i dipendenti hanno accolto il servizio, quali sono le criticità e cosa occorre migliorare.
Anche per la campagna fiscale 2024, il giudizio complessivo dei nostri servizi è stato mediamente buono, il 77% delle aziende, infatti, ci valuta con il giudizio massimo. Tra le variabili analizzate, emerge l’ottimo giudizio per l’affidabilità e la sicurezza.
Ci sono tuttavia alcuni aspetti da tenere sotto controllo e che saranno spunto di miglioramento per il 2025. La crescente complessità delle normative fiscali e quindi delle dichiarazioni impone sempre più un aumento di competenza e professionalità da parte degli operatori e tempestività nella gestione del cliente.
La campagna fiscale 2024, inoltre, è stata caratterizzata da una novità normativa che ha impattato molto sull’organizzazione del servizio e sulla tempistica di elaborazione (soprattutto per un Caf come il nostro). Infatti, per la prima volta, sono stati inseriti i redditi esteri nel 730 che fino all’anno scorso erano gestiti separamente ma soprattutto con scadenze diverse. Sebbene siamo riusciti a gestire tutti i clienti, questa novità (tra l’altro comunicata dall’amministrazione finanziaria nelle sue modalità operative con un buon ritardo) ha comportato un giudizio relativo alle fasi del servizio e alle procedure e l’organizzazione con una ovvia ricaduta sulla percezione dello stesso da parte dei clienti.
Per il 2025 abbiamo comunque ottimizzato le nostre procedure organizzative per migliorare anche questa gestione.
Per consultare i risultati dettagliati della rilevazione comparata con gli anni precedenti date un’occhiata qui.
Ringraziamo i dipendenti e le aziende che hanno espresso il loro giudizio e hanno condiviso la loro valutazione sui nostri servizi. Ricordiamo che l’invio dei questionari e la raccolta delle risposte è garantito da un sistema informatizzato e l’imparzialità dell’elaborazione è affidata alla competenza e all’affidabilità del Centro Studi Assolombarda.
