Il Decreto legge n. 73 del 21 giugno 2022, il cosiddetto “Decreto Semplificazioni” (poi convertito in legge n. 122 del 4 agosto 2022) ha introdotto delle importanti novità in materia di rimborsi fiscali spettanti alla persona deceduta ed erogati agli eredi. A questo argomento dedichiamo il nostro nuovo appuntamento con l’Assocaaf risponde.
Nell’art. 5 del Decreto Semplificazioni è stato introdotto il comma 6-bis all’art. 28 del D. Lgs n. 346 del 31 ottobre 1990 in cui si specifica che i rimborsi fiscali spettanti al de cuius sono erogati direttamente ai chiamanti all’eredità per l’importo corrispondente alla rispettiva quota ereditaria.
L’Agenzia delle Entrate, in caso di eredità devoluta per legge, individua in autonomia gli eredi a cui spetta il rimborso, considerando quanto indicato nella dichiarazione di successione. Se viene modificato l’asse ereditario, è compito dell’Agenzia individuare i beneficiari ed erogare i rispettivi rimborsi.
Cosa fare se l’erede o gli eredi vogliono rinunciare al rimborso fiscale dell’Agenzia delle Entrate?
Al verificarsi di questa situazione, i chiamati all’eredità devono inviare una comunicazione all’AdE e indicare la loro volontà di non accettare il rimborso.
Se l’erede non ha comunicato la sua volontà a non ricevere il rimborso, ma quest’ultimo è stato già erogato, potrà restituirlo secondo le modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate.
Modalità di trasmissione della comunicazione.
Il modello, approvato con un Provvedimento del 1° settembre 2022, può essere trasmesso telematicamente, esclusivamente utilizzando il sito web dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 17 ottobre 2022.
Se devi presentare la dichiarazione di successione, rivolgiti ad Assocaaf. Abbiamo creato unservizio pensato su misura per te! Per saperne di più, clicca qui.
Hai trovato interessante quello che hai letto? Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sulle ultime novità fiscali e iscriviti al nostro canale Youtube! Condividi con i tuoi contatti il post dedicato a questa notizia.
