Breve guida
Anche quest’anno Assocaaf, in accordo con Aldai – Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, mette a disposizione di tutti i dirigenti associati una pagina dedicata in cui poter facilmente:
- trovare le informazioni sulla convenzione
- avere indicazioni sui servizi Assocaaf a loro disposizione
- scaricare i moduli utili per i servizi in convenzione
Uno strumento utile e immediato, che raggruppa le principali informazioni rivolte ai soci Aldai.
Perché scegliere Assocaaf?
Assocaaf Spa è il più importante Centro di Assistenza Fiscale (CAF) costituito dalle associazioni confindustriali insieme a oltre mille imprese. Gestisce i modello 730 ai dipendenti di più di 3.200 aziende nazionali e multinazionali, tra le più rappresentative del panorama industriale italiano.
La connaturata vocazione e sensibilità verso le posizioni apicali aziendali e l’esperienza trentennale, permettono di predisporre un servizio su misura che parte dalla compilazione del Modello 730 ed arriva a servizi fiscali più articolati come la dichiarazione delle stock option, dei fringe benefit, delle cripto attività, degli adempimenti per il monitoraggio fiscale dei beni esteri, fino alla gestione fiscale della Partite Iva individuali e delle micro imprese.
Assocaaf, inoltre, utilizza le più moderne tecnologie per rendere il servizio veloce, rapido e sicuro, anche senza la necessità di recarsi presso le sue sedi.
La partnership con Aldai, consolidata da un accordo pluridecennale per l’assistenza fiscale, rappresenta un ulteriore elemento di garanzia ed apprezzamento del servizio.
Assocaaf è un partner completo che garantisce un servizio fiscale a 360 gradi e assistenza continua al socio Aldai.
Quali sono le novità per il 2025?
Funzionari, dirigenti Assocaaf e Aldai si incontrano più volte all’anno per analizzare l’andamento del servizio, condividere i punti di forza e confrontarsi sulle aree di miglioramento.
Le conclusioni tratte da questi meeting, insieme ai riscontri forniti attraverso i feedback dei questionari di soddisfazione clienti inviati da Assocaaf, ci forniscono la possibilità ogni anno di proporre novità e predisporre migliorie del servizio.
Per il 2025 abbiamo deciso di confermare:
- la presenza di uno sportello Assocaaf dedicato presso la sede Aldai
- un referente unico e qualificato a disposizione per i soci Aldai, presente tutto l’anno, affinché sia possibile gestire ogni esigenza in modo rapido e puntuale e la mail dedicata aldai@assocaaf.it
- la possibilità di firmare digitalmente la pratiche attraverso la FEA, la Firma Elettronica Avanzata per poter rendere il processo online completamente digitalizzato. Clicca qui per approfondire
Per attivare la FEA è necessario richiederne l’abilitazione, che per il socio Aldai è a titolo gratuito, prima dell’incarico online o dell’appuntamento per la compilazione del Modello 730 o di richiesta di qualche altro servizio per il quale si vuole apporre la firma digitale,
Inoltre dal 2025 sono disponibili in convenzione tutti i servizi del nuovo Ufficio Casa di Assocaaf.
L’Ufficio Casa è la nuova business unit di Assocaaf pensata per offrire assistenza fiscale, tecnica e contrattualistica per gli immobili.
Il progetto nasce mettendo a sistema le competenze presenti e i servizi erogati singolarmente sotto un unico coordinamento.
In più il ventaglio dei servizi si arricchisce e si introduce la possibilità di offrire un’assistenza completa.
Questo vuol dire che Assocaaf è in grado di offrire ai soci Aldai sia servizi a spot, per singole necessità, oppure seguirli dall’inizio alla fine, dalla consulenza preliminare, alle interlocuzioni in corso d’opera, fino alla chiusura delle pratiche necessarie.
L’Ufficio Casa può aiutare il socio attraverso tre tipologie di servizi:
- consulenze e pratiche relative ai lavori edilizi su immobili
- consulenze e pratiche per immobili locati
- consulenze legali per lavori edilizi o per locazioni
Lavori edilizi
Assocaaf può occuparsi di:
- consulenze fiscali preventive (opportunità normative e consulenze di convenienza fiscale in base alla situazione individuale)
- consulenze edilizie preventive e pratiche correlate (attraverso professionisti)
- consulenze (fiscali e tecniche) durante l‘attività di ristrutturazione e coordinamento degli attori coinvolti
- predisposizioni delle pratiche tecniche e fiscali necessarie (es: SCIA o ENEA)
- gestione imposte su gli immobili
Locazione degli immobili
Assocaaf può gestire la locazione di immobili,in particolare:
- consulenza (su normativa, redazione contratti, rinnovo contratti)
- analisi convenienza fiscale personalizzata
- predisposizione contratti
- registrazioni presso l’Agenzia delle Entrate
- pratiche correlate
Consulenze Legali
Assocaaf può supportare il socio in ambito legale-fiscale nella gestione degli immobili.
In particolare si può occupare di:
- consulenza fiscale e legale relativa a contratti per interventi edilizi sottoscritti con general contractor o imprese ed assistenza per eventuali contenziosi
- consulenza legale per i contratti di locazioni ed eventuale gestione di contenziosi o procedure di sfratto
Per conoscere l’elenco dettagliato dei servizi dell’Ufficio Casa clicca QUI!
Attenzione!
Dal 2024 la normativa non prevede più la possibilità di compilare separatamente i quadri aggiuntivi RW e RM per i redditi esteri per chi presenta il Modello 730.
Dal 2025 anche il Quadro RT non può essere presentato separatamente.
I redditi esteri devono essere parte parte integrante del Modello 730 (quadri W, M e T).In alternativa può essere presentato il Modello Redditi comprendente i Quadri RW, RM e RT.
Pertanto non sarà più possibile da parte di Assocaaf predisporre solo questi quadri aggiuntivi.
Dal 2025 sarà necessario affidare ad Assocaaf la compilazione di tutto il Modello 730 o di tutto il Modello Redditi.
Per permetterne l’elaborazione per tempo, si richiede di fornirne i documenti prima dell’appuntamento per il 730.
Quali servizi offre Assocaaf?
Assocaaf eroga un’ampia gamma di servizi.
Per alcuni Aldai ha concordato con Assocaaf condizioni economiche ed organizzative di maggior favore.
Di seguito un elenco dei servizi in convenzione offerti
- Compilazione del Modello 730 2025
- Compilazione del Modello Redditi Persone Fisiche 2025 Base
- Compilazione dei Quadri Aggiuntivi del Modello 730 (W, M,T) o del Modello Redditi 2025 (RW, RM, RT) a completamento del 730 o del Modello Redditi Base
- Compilazione dei Quadri Aggiuntivi del Modello Redditi 2025 (RH – RR – RL – AC) ad integrazione del Modello Redditi Base
- Attivazione dello SPID
- Pacchetto Assegno unico
- Calcolo del ravvedimento operoso e predisposizione del Modello F24 per il pagamento
- Predisposizione ed invio del Modello F24 telematico con addebito sul conto corrente del cliente
Servizi in convenzione dell’Ufficio Casa
- Calcolo dell’Imposta Municipale Unica (IMU) e predisposizione dei Modelli F24 per il pagamento
- Consulenza per la ristrutturazione degli immobili
- Pratiche ed asseverazioni edilizie quali CILA, SCIA e PDC (permesso di costruire), direzione lavori, coordinamento della sicurezza, asseverazione costi e tecniche, relazione ex legge 10/91 etc
- Predisposizione ed invio della comunicazione all’ENEA per i lavori di ecobonus e bonus casa.
- Volture e aggiornamenti catastali
- APE (attestazione di prestazione energetica)
- Predisposizione ed invio della pratica per cessione del credito e sconto in fattura per Ecobonus, Bonus Casa e altri Bonus edilizi, con e senza Visto di conformità
- Consulenze e pratiche legali per le ristrutturazioni
- Consulenze per contratti di locazione
- Gestione contratti di locazione per redazione, registrazioni, rinnovi, calcoli adeguamenti ISTAT
- Gestione contratti di locazione agevolata e relativa asseverazione in caso di patti territoriali
- Consulenze e pratiche legali per le locazioni per redazione contrattualistica, contenziosi, mediazioni, sfratti, decreti ingiuntivi etc
Come e dove è possibile farsi compilare il Modello 730 2025?
Il socio Aldai può scegliere tra diverse possibilità per la compilazione del suo Modello 730 2025:
- prendere un appuntamento presso la postazione dedica in sede Aldai
- prendere un appuntamento presso una delle sedi Assocaaf convenzionate
- richiedere la compilazione online attraverso MyDigitalCaf, il portale Assocaaf accessibile solo con proprie credenziali riservate (fornite al momento dell’attivazione del servizio), sul quale caricare tutti i documenti utili all’elaborazione del 730 oppure tramite la App Assocaaf, il nuovo strumento gratuito, concepito e sviluppato per offrirti la possibilità di gestire la compilazione della dichiarazione dei redditi in maniera completamente digitale, con un click dal cellulare! Un consulente dedicato prende in carico la pratica ed è disponibile via mail o via telefono per ogni necessità e chiarimento, garantendo la stessa qualità della compilazione frontale ed evitando al socio Aldai di recarsi fisicamente presso la sede dell’appuntamento.
Se il socio Aldai, che riceve delle competenze dall’Inps (pensione o trattamenti integrativi), vuole incaricare Assocaaf per richiedere telematicamente la Sua CU (Certificazione Unica) o quella del Suo coniuge?
Assocaaf può provvedere a reperire telematicamente le CU emesse dall’Inps.
Il socio Aldai deve semplicemente compilare la delega allegata qui sotto, firmarla (o farla firmare al coniuge, per la CU di quest’ultimo) e farla avere alla sede Assocaaf scelta insieme ad una copia di un documento di identità, leggibile e in corso di validità.
Il servizio, per il socio Aldai cliente Assocaaf per la compilazione della sua dichiarazione dei redditi, è gratuito.
Per poter garantire il servizio, si raccomanda di fornire la delega almeno 20 giorni prima dell’appuntamento fissato.
Se il dirigente non ha presentato nel 2024 il Modello 730 oppure non l’ha presentato con Assocaaf, ha qualche adempimento da fare prima dell’appuntamento?
Il dirigente che intende aderire per la prima volta alla Convenzione Assocaaf deve conferire la delega per accedere alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. La delega è scaricabile qui sotto.
ll socio Aldai deve semplicemente compilare la delega, firmarla (o farla firmare al coniuge, se presenta il 730 anche per il coniuge) e consegnarla in busta chiusa presso la sede Aldai o presso la sede Assocaaf contattata; in alternativa, può trasmetterla attraverso il MyDigitalCaf, almeno 20 giorni prima dell’appuntamento per la compilazione del modello 730.
Insieme alla delega vanno forniti:
- una copia di un documento di identità, leggibile e in corso di validità;
- copia del Prospetto di Liquidazione del Modello 730 2024 (redditi 2023) o del Modello Redditi 2024 (redditi 2023) o indicazione se non presentata nel 2024 la dichiarazione dei redditi.
Si riporta sotto un elenco dei principali documenti da portare per la compilazione del modello 730 2025.
Attenzione!
Il socio Aldai titolare di una cassa assistenza sanitaria (ad esempio FASI) deve fornire i prospetti di liquidazione delle spese sanitarie erogate in convenzione diretta (È il caso in cui il FASI liquida il costo della prestazione direttamente alla struttura sanitaria). La documentazione deve essere prodotta integralmente in fase di appuntamento. Ogni prospetto deve essere allegato alla singola fattura di riferimento e, ove necessario, all’evidenza del pagamento tracciato.
In caso di difficoltà nel reperimento dei prospetti della polizza sanitaria (FASI) si consiglia di rivolgersi prima dell’appuntamento per la compilazione del Modello 730, alla sede Aldai.
Si ricorda che tutti i documenti andranno presentati in fotocopia. I documenti non consegnati in fotocopia leggibile e completa, non potranno essere inseriti nei Modello 730. Assocaaf non ha la possibilità di fare fotocopie. Gli originali, per normativa vigente, devono essere conservati dal contribuente.
Assocaaf eroga, inoltre, anche un’ampia gamma di altri servizi.
Per approfondimenti si veda qui.
Per qualunque informazione, i consulenti delle sedi Assocaaf sono sempre a disposizione!
