Comunicazione ENEA

Comunicazione ENEA

Comunicazione ENEA: predisposizione e invio

Usufruire in sicurezza dei bonus edilizi richiede adempimenti tecnici e fiscali precisi. Tra questi, la pratica ENEA ecobonus è spesso indispensabile per ottenere le detrazioni su interventi di risparmio energetico e, dal 2018, anche su alcune opere di recupero del patrimonio edilizio e su alcuni acquisti legati al bonus mobili. Con Assocaaf gestisci in modo completo la comunicazione ENEA, evitando errori e ritardi.

Quando è obbligatoria la comunicazione ENEA

È obbligatorio inviare la comunicazione ENEA entro i termini quando si eseguono:

  • Interventi di risparmio energetico ed ecobonus (ad esempio serramenti e infissi, tende solari, caldaie ibride, pompe di calore, solare termico, fotovoltaico)
  • Interventi di recupero del patrimonio edilizio che comportano risparmio energetico e/o uso di rinnovabili
  • Acquisti di elettrodomestici collegati al bonus mobili, destinati all’immobile oggetto di lavori agevolati

Nota sulle classi energetiche degli elettrodomestici:

  • Fino al 2021 era richiesta la classe A+ (A per i forni)
  • Dal 2022 si è tornati alle classi dalla A alla G e abbiamo dunque nuove soglie minime: A per i forni, E per le lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie, F per frigoriferi e congelatori

Scadenze, invio e rimedi: 90 giorni e remissione in bonis

La comunicazione va inviata entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori. In caso di invio oltre il termine, è possibile ricorrere alla remissione in bonis entro la prima dichiarazione dei redditi utile, con versamento della sanzione prevista.

ENEA asseverata: cos’è e quando serve

Le pratiche ENEA asseverate sono dichiarazioni tecniche redatte e certificate da tecnici abilitati (ingegneri o architetti abilitati) che attestano il rispetto di determinati requisiti. 

Riguardano principalmente:

  • la congruità dei prezzi:
  • i requisiti tecnici di alcuni lavori
  • in generale quando vengono effettuati interventi articolati che rideterminano l’efficienza energetica dell’intero immobile

Come Assocaaf eroga il servizio

Il nostro Ufficio Casa, che comprende anche professionisti quali architetti o ingegneri, ti supporta dalla verifica preliminare all’invio telematico sul portale ENEA, fornendo:

  • Indicazioni su modalità operative, costi indicativi ed elenco elementi necessari.
  • Pratiche ENEA: ricevuto l’incarico, forniamo una prima analisi per valutare le condizioni tecniche
  • Analisi della documentazione, compilazione della pratica ENEA e invio telematico
  • Invio via mail della ricevuta ENEA e della fattura del servizio

Il servizio è erogato in via preferenziale da remoto tramite mail e telefono.

Tempi di gestione

Gestiamo la procedura entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento, salvo eventuali ritardi dovuti alla necessità di reperire informazioni mancanti o alla particolare complessità delle pratiche. 

Documentazione necessaria

Per predisporre la comunicazione e le eventuali asseverazioni ENEA servono:

  • Dati anagrafici del beneficiario con copia documento e codice fiscale
  • Dati catastali aggiornati dell’immobile
  • Copia delle fatture dei lavori e dei bonifici parlanti
  • Eventuali titoli edilizi per inizio e fine lavori, se necessari
  • Dati e schede tecniche dei prodotti installati
  • Dati dell’impianto di riscaldamento autonomo
  • Dati dell’impianto di riscaldamento condominiale, se rilevanti

Attenzione: comunicazione ENEA e diritto alla detrazione

La predisposizione e l’invio della comunicazione ENEA è solo uno degli adempimenti che concorrono al diritto alla detrazione. Per gli interventi di bonus casa, l’Agenzia delle Entrate (Risoluzione n. 46/E del 18 aprile 2019) ha chiarito che la comunicazione, pur obbligatoria, se omessa non comporta automaticamente la perdita del beneficio. Per l’ecobonus la comunicazione rimane sempre obbligatoria. In ogni caso, consigliamo di inviarla correttamente e nei termini per evitare rischi in sede di controllo.

Perché scegliere Assocaaf per ENEA 

  • Competenza tecnica e fiscale integrate in un unico referente
  • Compilazione corretta e precisa della pratica ENEA ecobonus e bonus casa Tecnico asseveratore ENEA dedicato e controllo su dati e documenti
  • Gestione scadenze e assistenza su casi particolari.

Contatti

Per attivare il servizio o richiedere informazioni:

📞 02.97070511
📧 casa@assocaaf.it

Se preferisci essere ricontattato compila il nostro form!

Siamo a tua disposizione per i singoli adempimenti o per una gestione completa. 

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Domande frequenti

No, la pratica ENEA asseverata serve solo per alcuni lavori, spesso quelli più complessi. Nelle altre situazioni è sufficiente la comunicazione ENEA standard.

Entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori. In caso di invio oltre il termine, è possibile la remissione in bonis entro la prima dichiarazione utile, con versamento della sanzione.

Per il recupero del patrimonio edilizio, secondo la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate N. 46/E, la mancata comunicazione non determina la perdita della detrazione, sebbene resti obbligatoria. Per l'Ecobonus la comunicazione è sempre necessaria.

Il nostro Ufficio Casa, con un team che comprende anche architetti o ingegneri, ti supporta nella predisposizione e nell’invio telematico all’ENEA.

Ti forniamo modalità operative, costi indicativi ed elenco elementi necessari; facciamo una prima analisi tecnica; confermiamo il preventivo e la presa in carico; dopo il pagamento predisponiamo e inviamo la comunicazione ENEA; quindi ti inviamo via mail copia della pratica e fattura. Il servizio è erogato in via preferenziale da remoto (mail e telefono).

Gestiamo la procedura entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento, salvo impedimenti/ritardi dovuti a informazioni mancanti o pratiche particolarmente complesse.

Dati anagrafici del richiedente (con documento d’identità e codice fiscale), dati catastali aggiornati (visura), copie delle fatture dei lavori, eventuali titoli edilizi (se necessari), dati e schede tecniche dei prodotti installati, dati dell’impianto di riscaldamento autonomo e, se rilevanti, del condominio.

Ti indichiamo i costi indicativi e, dopo la prima analisi, confermiamo il preventivo e la presa in carico con le modalità di pagamento.

No: è uno degli adempimenti necessari che concorrono al diritto all’agevolazione fiscale. Per dubbi sulla detraibilità, il nostro Ufficio Casa è disponibile per una consulenza.
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