Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica: l’azienda emette la fattura, al resto pensiamo noi.

Cos’è la fatturazione elettronica

Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia. L’obbligo riguarda sia le operazioni tra operatori IVA (B2B – Business to Business) sia quelle verso consumatori finali (B2C – Business to Consumer). Ogni fattura deve essere trasmessa attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando codice destinatario o PEC. Il rispetto di queste regole vale sia per il ciclo attivo (fatture emesse) sia per il ciclo passivo (fatture ricevute).

Perché delegare Assocaaf alla gestione della fatturazione elettronica

Affidare ad Assocaaf la gestione delle fatture elettroniche significa liberarsi da controlli quotidiani e ridurre i rischi di errori e scarti. In qualità di intermediario abilitato, dal 1998 ci occupiamo della trasmissione telematica di dichiarazioni e documenti fiscali. Con noi l’azienda non deve più accedere al portale Entratel per verificare l’esito degli invii, monitorare gli scarti o recuperare le ricevute: seguiamo noi l’intero processo. Il servizio include:

  • Firma elettronica delle fatture attive.
  • Trasmissione e ricezione tramite SdI con gestione delle notifiche.
  • Monitoraggio costante degli invii e segnalazione immediata di eventuali scarti.
  • Conservazione digitale sicura e conforme alla normativa vigente.

Come funziona il servizio Assocaaf

Mettiamo a disposizione una piattaforma dedicata, accessibile con credenziali riservate. L’azienda può:

  • caricare in autonomia i file delle fatture nel formato ministeriale;
  • delegare completamente ad Assocaaf l’invio telematico.

Noi provvediamo alla trasmissione automatizzata allo SdI, controlliamo l’esito degli invii e comunichiamo all’azienda i risultati in tempo reale. Per le fatture passive monitoriamo la ricezione e inoltriamo prontamente le informazioni. La conservazione digitale è garantita per 10 anni tramite piattaforma Assocaaf con firma digitale e marca temporale, oppure per 15 anni attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate, con delega al nostro team. L’azienda ha sempre accesso al proprio archivio online, dove può consultare fatture emesse, ricevute e relative ricevute di consegna.

Vantaggi della gestione con Assocaaf

Scegliendo Assocaaf, la fatturazione elettronica diventa un processo semplice, sicuro e senza perdite di tempo. Chi già utilizza la nostra gestione contabile può integrare il servizio per avere un processo completamente automatizzato, senza ulteriori adempimenti. In questo modo:

  • si rispettano sempre le scadenze fiscali;
  • si riducono al minimo i rischi di errori e contestazioni;
  • si garantisce la piena conformità normativa e la conservazione a norma di legge;
  • si libera tempo per concentrarsi sulle attività strategiche dell’impresa.

Con Assocaaf hai un partner esperto che segue la fatturazione elettronica dalla A alla Z, offrendoti la certezza di un processo digitale sicuro, tracciato e conforme.

Contattaci per prendere un appuntamento

Assocaaf - Aldepi

Stipulata la partnership tra Assocaaf e Aldepi (Associazione Lavoratori Dipendenti e Pensionati)

Leggi tutto

Ufficio Casa

Il servizio "chiavi in mano" di Assocaaf per la gestione dei tuoi immobili: dall'assistenza fiscale e tecnica per lavori edilizi a quella contrattualistica per le locazioni

Leggi tutto

Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Novità: per i clienti Assocaaf è attiva la FEA per firmare digitalmente tutte le pratiche fatte con noi!

Leggi tutto

Scadenze fiscali

Assocaaf

il nostro mondo a vostra disposizione

Notizie Fiscali

Assocaaf risponde: Controllo preventivo del 730 dall’Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate può bloccare la liquidazione del 730 per effettuare alcuni controlli preventivi

Partnership

Assocaaf – Aldai

Rinnovata per il 2025 la convenzione tra Assocaaf e Aldai - Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali

Da definire

Customer satisfaction 2024

Condividiamo con i nostri clienti i risultati della Survey 2024

Notizie Fiscali

Assegno unico e universale

La domanda va presentata all'INPS la prima volta che si fa richiesta o in caso di variazioni

Partnership

Assocaaf – Altroconsumo

Rinnovata per il 2025 la convenzione tra Assocaaf e Altroconsumo: i migliori servizi fiscali a disposizione dei soci.

Notizie Fiscali

Legge di Bilancio 2025: novità bonus edilizi

Cosa cambia per i bonus edilizi con la nuova Finanziaria 2025

Da definire

Assocaaf Torino

Da 21 novembre 2024 Unioncaf diventa Assocaaf - Sede di Torino: un unico interlocutore per le esigenze fiscali e previdenziali…

Notizie Fiscali

Assocaaf risponde: Chi deve presentare la dichiarazione dei redditi

Più redditi da lavoro: l'obbligo di presentare il 730 o il Modello Redditi

Da definire

Assocaaf Varese cambia sede

Gli uffici Assocaaf di Varese hanno un nuovo indirizzo

Notizie Fiscali

Assocaaf risponde: Obbligo di tracciabilità dei pagamenti

Confermato il requisito della tracciabilità delle spese in dichiarazione dei redditi

Partnership

Assocaaf – San Patrignano

Assocaaf supporta la Comunità di San Patrignano

Notizie Fiscali

Assocaaf risponde: Detrazione spese veterinarie

Le spese veterinarie sostenute nel 2024 per la cura di animali da compagnia o per la pratica sportiva sono detraibili…