Il Modello 730 integrativo è uno strumento che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per permettere ai cittadini di integrare la propria dichiarazione dei redditi già trasmessa.
Può capitare, infatti, che dopo aver inviato il 730, tu ti sia reso conto di errori o di aver dimenticato di fornire delle informazioni rilevanti che possono generare un differente risultato di liquidazione. Per esempio, di non aver presentato tutte le fatture per le spese mediche sostenute, di non aver dichiarato un reddito derivante da un immobile che hai dato in locazione o semplicemente di aver ricevuto dall’amministratore la certificazione delle spese condominali troppo tardi.
In tutti questi casi, ed altri ancora, è possibile compilare il 730 integrativo.
Anche se hai inviato il 730 precompilato, l’elaborazione del modello integrativo può avvenire esclusivamente attraverso un CAF. Assocaaf è a tua disposizione!
Il 730 integrativo deve essere presentato entro il 25 ottobre 2025.
Ma cosa succede se l’integrazione comporta un minor credito o un debito maggiore? In questi casi il contribuente non può compilare un modello 730 integrativo, ma è tenuto a presentare il Modello Redditi PF. Questa alternativa è, inoltre, l’unica possibile se ti sei accorto di errori e/o dimenticanze successivamente alla data del 25 ottobre.
Il Modello Redditi PF può essere presentato:
- entro il 31 ottobre 2025, il cosiddetto “correttivo nei termini”
- entro il termine previsto per la presentazione del Modello Redditi PF 2025, Modello Redditi integrativo
- entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione. In questo caso, se a credito, l’importo può essere usato in compensazione, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui hai presentato la dichiarazione integrativa, per pagare delle imposte dovute o chiesto a rimborso.
Hai bisogno di integrare il tuo 730? Scopri il servizio che Assocaaf ha pensato per te, contatta i nostri esperti!
Seguici su Facebook e Linkedin per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità fiscali!
